ENGLISH VERSION
UniTS
Sede centrale
Via Antonio Cocchi 4
56121 Loc. Ospedaletto (Pisa)
Tel. +39 392/9290330
units@uniterzosettore.it

La Formazione

L’UniTS organizza corsi di formazione e di aggiornamento per volontari, operatori e dirigenti di organizzazioni del Terzo Settore e di enti pubblici nei seguenti settori:
Progettazione e co-progettazione
Controllo di Gestione
Valutazione dei collaboratori
Rapporti con il pubblico negli uffici URP
Formazione di operatori contro la violenza
Il lavoro di gruppo in team di progetto
Problem solving
Advocacy
Comunicazione interculturale
Capacity building

Buona parte delle attività progettate e sviluppate hanno finalità formative, realizzate attraverso diverse forme:
• Giornate di studio monotematiche
Vertono su temi specifici e sono in genere suddivise in due parti, una di presentazione degli argomenti da parte dei relatori, l’altra dedicata ai gruppi di lavoro seguiti dai relatori e/o esperti.
• Seminari
Hanno ad oggetto temi ampi e di attualità e sono in genere suddivisi in tre parti, di cui una di presentazione degli argomenti da parte dei relatori, una dedicata ai gruppi di lavoro su temi specifici seguiti da relatori e l’ultima di presentazione dei risultati dei gruppi di lavori e di preparazione del documento finale.
• Corsi di formazione
Sono organizzati a vari livelli in relazione ai bisogni espressi dalle organizzazioni del Terzo Settore o dall’Ente richiedente. Sono strutturati in moduli monotematici tra loro correlati ed utilizzano strumenti e metodi didattici innovativi, tra cui la formazione a distanza (FAD) e software appropriati. I docenti sono altamente qualificati e scrupolosamente selezionati dal Comitato Scientifico Didattico. Il pacchetto formativo può prevedere la gestione completa del corso oppure l’utilizzo separato delle sue varie componenti (strumenti didattici, docenti, sede, segreteria).
• Educazione non formale
Opportunità formative che non seguono i canoni educativi tradizionali, partendo dal presupposto che l’apprendimento non è solo passiva ricezione di conoscenze, quanto piuttosto un processo continuo, che associa una parte relazionale (l’individuo in un gruppo sociale) ad una parte d’esperienza personale, in cui si acquisiscono le conoscenze sul campo. Spesso sono organizzate in ambito internazionale.