ENGLISH VERSION
UniTS
Sede centrale
Via Antonio Cocchi 4
56121 Loc. Ospedaletto (Pisa)
Tel. +39 392/9290330
units@uniterzosettore.it

“Xenia: creazione di un agenzia di consulenza e progettazione per l’abbattimento delle barriere visive, in ambito informatico, multimediale e culturale in genere”

 

Titolare: UniTS

 

Finanziatore: ESPRIT Soc. Cons. ar.l. - Bando 2007 – Sovvenzione Globale “Piccoli Sussidi” – P.O.R. Obiettivo 3 2000 – 2006 Regione Toscana

 

Organizzazioni partner: Associazione Nautilus e Dipartimento Otoneuroftalmologico, Facoltà di Medicina,  Università di Firenze.

 

Organizzazioni sostenitrici: ANCI Toscana, CESVOT, Unione Italiana Ciechi e ipovedenti - Consiglio Regionale Toscana, ALIAS rsl, ANPVI – Associazione Nazionale privi della vista e ipovedenti, Fidia, ATRI – AssociazioneToscana Retinopatici, Il Palinsesto.

 

Durata: 6 mesi (Agosto 2007- gennaio 2008)

 

Scopo del progetto Xenia è la creazione di un’agenzia di consulenza e progettazione per l’abbattimento delle “barriere visive”, in ambito informatico, multimediale e culturale in genere. Il soggetto imprenditoriale che si intende costituire opererà svolgendo attività di consulenza, progettazione, formazione ed orientamento su questo target di popolazione, rivolgendosi direttamente alle persone ipovedenti, attraverso:

- la formazione all’uso degli ausili e alle possibilità offerte dall’informatica,

- l’orientamento alle risorse del territorio (associazioni, servizi pubblici, ecc.).

Indirettamente rivolgendosi ai soggetti pubblici e privati interessati a contattare questo segmento di popolazione:

- enti pubblici: progettazione di segnaletica e cartellonistica, percorsi turistici e museali per ipovedenti,  allestimento di postazioni informatiche assistite, ecc;

- soggetti privati: case editrici che vogliano progettare collane e servizi, aziende di progettazione di siti web, case di produzione televisiva, supermercati ed altri soggetti commerciali, società produttrici di ausili, ecc.

 
« Tutti i nostri Progetti chiusi